Camerfirma InfoCert

InfoCert sottoscrive un aumento di capitale per acquisire il 51% della società spagnola AC Camerfirma

L’OPERAZIONE PERMETTE A INFOCERT DI CONSOLIDARE E PORTARE AVANTI LA PROPRIA STRATEGIA DI CRESCITA INTERNAZIONALE

Camerfirma InfoCert

Il 3 maggio 2018 il Gruppo Tecnoinvestimenti, attraverso la sua controllata InfoCert S.p.A, ha completato con successo l’acquisizione ‒ mediante la sottoscrizione di nuove azioni ‒ di una partecipazione di maggioranza in AC Camerfirma SA, una delle principali autorità di certificazione spagnole.

InfoCert persegue l’ambizioso obiettivo di creare un provider paneuropeo di servizi Digital Trust attraverso la crescita organica, M&A e partnership. In tale contesto, Camerfirma è stato scelto come partner ideale per sviluppare i mercati iberico e latino-americano.

Camerfirma, situata a Madrid, ha una solida presenza nel mercato spagnolo nonché in Sud America, dove è impegnata in alcune iniziative commerciali. Di proprietà delle Camere di commercio spagnole, la società è stata fondata nel 2000. La base clienti di Camerfirma comprende aziende private e la pubblica amministrazione spagnola.

InfoCert ha acquisito il 51% di Camerfirma sottoscrivendo un aumento di capitale di 3,1 milioni di euro e finanzierà l’acquisizione mediante l’utilizzo di risorse interne. L’operazione permetterà a InfoCert di portare avanti la propria strategia di crescita internazionale attraverso:

  • la creazione di un fornitore di servizi fiduciari multinazionali con solide radici istituzionali e una chiara attenzione ai mercati dell’UE e alla conformità normativa;
  • l’integrazione delle rispettive offerte e capacità per una copertura di mercato più efficace, espandendo in tal modo il portafoglio di servizi e le capacità di consegna delle aziende per meglio affrontare i rispettivi mercati;
  • lo sfruttamento delle sinergie in infrastrutture, operazioni, investimenti, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni.

Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert ha commentato: «l’operazione si inserisce perfettamente nella roadmap di crescita internazionale di InfoCert, per creare il principale fornitore di Trust Services in Europa. Siamo felici di unire le nostre forze con Camerfirma e le camere di commercio spagnole e abbiamo già iniziato a lavorare insieme sull’ulteriore sviluppo dei nostri ambiziosi obiettivi. Sono fiducioso che i nuovi clienti attuali e potenziali di Camerfirma e InfoCert otterranno vantaggi significativi da questa operazione».