InfoCert and Luxtrust

Siglato l’accordo per l’acquisizione del 50% di LuxTrust da parte di InfoCert

InfoCert and Luxtrust

Il 26 settembre 2018, alla presenza del Vice Primo Ministro e Ministro dell’economia lussemburghese, Etienne Schneider, InfoCert ha compiuto un nuovo importante passo lungo il percorso di internazionalizzazione intrapreso da qui a qualche anno.

Ciò grazie alla sigla di un accordo – sostenuto dal Gruppo Tecnoinvestimenti, di cui InfoCert fa parte – per l’acquisizione del 50% di LuxTrust S. A., azienda leader nel settore del Digital Trust in Lussemburgo.

LuxTrust implementa e integra soluzioni innovative che garantiscono la sicurezza di transazioni on-line, identità digitali e firme elettroniche per i propri clienti: governi, istituzioni, imprese e privati. La sua missione e i suoi obiettivi rispecchiano perfettamente quelli di InfoCert: aumentare la fiducia nell’economia digitale per rendere la vita più semplice e incoraggiare l’efficienza aziendale attraverso soluzioni innovative e affidabili.

Questa operazione rappresenta un ulteriore importante passo verso l’obiettivo di rendere InfoCert un Champion del Digital Trust a livello Europeo –  ha commentato Danilo Cattaneo, AD di InfoCert –  Negli ultimi mesi, abbiamo accelerato enormemente il perseguimento del nostro disegno strategico per riuscire ad aggregare intorno a noi le aziende più interessanti e posizionarci come polo di aggregazione del settore. LuxTrust è tra i più grandi Qualified Trust Service Provider in Europa e gestisce le identità digitali di tutti i cittadini e le imprese Lussemburghesi nonché i sistemi di autenticazione e accesso di tutto il sistema bancario Lussemburghese. Perciò l’operazione annunciata oggi rappresenta una grande opportunità di sviluppo per InfoCert, nonché per i nostri clienti e partner“.

La collaborazione tra LuxTrust e InfoCert permetterà alle due aziende di valorizzare i rispettivi punti di forza e di contare su una accresciuta solidità finanziaria, una presenza geografica complementare ed un eccezionale profilo istituzionale, nonché di espandere in maniera significativa il business del Digital Trust nei principali mercati europei.

Dopo l’acquisizione della spagnola Camerfirma, questa è la seconda importante transazione internazionale per il Gruppo Tecnoinvestimenti e InfoCert.

L’Amministratore Delegato di LuxTrust, Pascal Rogiest, ha sottolineato: “LuxTrust e InfoCert condividono la stessa visione strategica, puntando allo sviluppo internazionale attraverso un portafoglio di prodotti innovativi basati su tecnologie, sicurezza e compliance all’avanguardia. Le nostre offerte sono complementari, ed entrambi trarremo beneficio dalle reciproche competenze.  Avendo lo stesso DNA, è sembrato perfettamente naturale per noi unire le forze in un progetto industriale comune. Insieme avremo una massa critica di clienti e utenti senza eguali in Europa. Questa è una grande opportunità di sviluppo per l’azienda, per il suo personale, per i suoi partner e per i nostri clienti“.